Approfondimenti

Qui trovate articoli di approfondimento sul mondo del brazilian jiu jitsu, sport da combattimento e non solo non vi rimane solo che selezionare, approfondire e scegliere.

FILTRA APPROFONDIMENTI
Testo del link
AJP 21 Maggio 2020
L’evoluzione del Jiu-Jitsu sportivo di Nicola Intreccio

AJPTour - nata con il nome di Associazione di Jiu-Jitsu Professionistico e successivamente divenuta Abu Dhabi Jiu-Jitu Pro dal nome della città fondatrice e finanziatrice del progetto – è l'organizzazione internazionale che si occupa del Jiu-Jitsu professionistico nel mondo.

APPROFONDISCI
Testo del link
FOOD & DIET 10 Maggio 2020
Guida sulla scelta della categoria di peso nel Jiu Jitsu competitivo di Roberto Scrigna

La scelta della categoria di peso in cui competere in uno sport da combattimento è cruciale per massimizzare la competitività e le performance di un atleta, ed è una scelta a volte semplice a volte complicata. Dipende in parte da noi, cioè da com’è il nostro comportamento alimentare abituale, dalla nostra composizione corporea e dal rapporto che ha essa col peso e le prestazioni di combattimento, e da chi abbiamoin categoria,cioè dalla nostracompetitivitàaquelpeso.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 22 Aprile 2020
Le 3 fasi di preparazione di un match, secondo Georges St-Pierre

L’ atleta per eccellenza, GSP, ci svela le 3 fasi con cui preparare un match.. per vincerlo!

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 19 Aprile 2020
La respirazione Dott. Alessandro Romagnoli

Possiamo considerare la respirazione come un commando remoto della nostra intera psicofisiologia.

APPROFONDISCI
Testo del link
AJP 10 Aprile 2020
ADCC, UAEJJF/AJPTour e UFC: Come gli emirati hanno cambiato il mondo del jiu jitsu di Nicola Intreccio

Ormai da anni il nome “Abu Dhabi” è presente negli scenari più importanti del panorama del Jiu-Jitsu mondiale, creando competizioni internazionali di Submission Wrestling e Jiu-Jitsu Pro, fino a diventare partner del circuito UFC. Ma in che modo gli Emirati hanno cambiato il mondo del Jiu-Jitsu? Lo chiediamo a Nicola Intreccio, responsabile eventi del circuito di Abu Dhabi in diverse nazioni d’Europa e Nord Africa.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 3 Aprile 2020
Jiu Jitsu: lo stretching di Emanuele Fellico

descritta come la capacità del complesso muscolo-tendineo di eseguire movimenti di grande ampiezza, sia volontariamente sia in presenza di forze esterne.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 27 Marzo 2020
Yoga for BJJ. Il regalo migliore che puoi fare al tuo corpo!! di Yoga for Bjj ITALIA

Yogaforbjj è un programma speciale di Yoga fatto appositamente per il praticante di Jiu Jitsu; quindi non una classica lezione di Yoga (comunque assolutamente apprezzabile), ma un insieme di movimenti finalizzati espressamente al miglioramento ed al supporto del tuo jiu jitsu: del tuo modo di chiudere le finalizzazioni, di prendere le posizioni, di equilibrarti sull'avversario etc.

APPROFONDISCI
Testo del link
ROOTS 21 Marzo 2020
Hélio Gracie e l’epico scontro contro Masahiko Kimura

Questa intervista risale al 1994, subito dopo il III° UFC (terza edizione dell'Ultimate Fighting Championship), ma fu pubblicata in Giappone solo nel maggio 2002. Nishi Yoshinori partecipò ad un seminario a Charlotte il giorno prima degli Ultimate. Ciò che rappresentava la novità era proprio il confabulare di Helio Gracie e Nishi.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 18 Marzo 2020
I finti campioni hanno rotto i coglioni

È un titolo che parla da sé.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 13 Marzo 2020
Fidati del tuo insegnante! Una manciata di consigli, (OLD SCHOOL), per sopravvivere alla giungla del tatami, se sei una cintura bianca...

Ho iniziato a praticare Jiu Jitsu alla fine del 2008. In Italia il movimento era in via di sviluppo, niente a che vedere con quello che abbiamo oggi. Sul web, già si trovavano i primi video didattici e alcuni si cimentavano nell'arte del blog. Fra queste eccezioni quello di MILANIMAL è stato di sicuro tra i più interessanti e degno di essere "rispolverato".

APPROFONDISCI
Testo del link
ROOTS 10 Marzo 2020
Carlson Gracie dalla lotta tra galli ai tatami Il Gallo e il Bulldog sono i simboli dell' Accademia di Carlson e i soprannomi dei suoi lottatori sono quelli dei suoi galli più valorosi

Carlson ha ereditato la passione per i combattimenti dei galli da suo padre Carlos, l’uomo che imparò il Jiu Jitsu dal Conte Koma e che lo insegnò a Hélio.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 3 Marzo 2020
Istruttori O Distruttori di Clarissa Sorrentino Ph.D.

Al di là della mia propensione ad evitare il termine istruire e a preferire quello di educare, mi voglio soffermare sui concetti di Istruttore e distruttore, veicolatori di contenuti e prassi spesso distinte da un limite quasi impercettibile all’interno delle pratiche sportive e agonistiche.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 26 Febbraio 2020
Il Jiu Jitsu ai tempi del Coronavirus

Amuchina finita, supermercati svuotati e niente Jiu Jitsu. Potrebbe essere peggio. E come? Potrebbe piovere.

APPROFONDISCI
Testo del link
DOPING 12 Febbraio 2020
I Supereroi del Jiu Jitsu

Questo articolo-riflessione contro il doping, a mio parere stupendo, è stato scritto originariamente da Felipe Costa, cintura nera campione del mondo nel 2003. Questa è la traduzione in Italiano, spero vi piaccia.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 28 Gennaio 2020
Nostalgia Canaglia di ITALIAN CONNECTION Chi ha mai sentito parlare di IC?

L’European championship 2020 è ormai concluso. Noi di Italian BJJ, quest'anno, non eravamo presenti, ma grazie alle storie di chi, invece, c'era, siamo riusciti, anche questa volta, a diffondere e raccontare un pò che cosa sia successo.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 20 Gennaio 2020
Otoematoma del prof. Alberto Eibenstein

Avete mai sentito parlare dell’ orecchio a cavolfiore?

APPROFONDISCI
Testo del link
FOOD & DIET 13 Gennaio 2020
Guida su come fare il peso per competizioni di Brazilian Jiu Jitsu di Roberto Scrigna

Negli Sport da Combattimento si dice che 'fare il peso' sia un match nel match. E a volte fare il peso è tanto difficile quanto portarsi a casa la competizione.

APPROFONDISCI
Testo del link
HEALTH 8 Gennaio 2020
Brazilian Jiu Jitsu: i benefici di una disciplina per grandi e bambini di Teresa Pomponi

L’ articolo non è recente, risale al 2014 ed è stato scritto dalla Dott.essa Teresa Pomponi. In quei anni in Italia il Jiu Jitsu, voleva emergere e lo stava facendo in maniera decisa e inesorabile...

APPROFONDISCI
Testo del link
DOPING 7 Gennaio 2020
Test Antidoping in IBJJF: le problematiche

Questo articolo vuole essere una riflessione sull’efficacia dei controlli antidoping nel Jiu Jitsu. Sono un fermissimo e deciso sostenitore del Jiu Jitsu pulito e dei controlli antidoping, ma ci sono delle incognite che mi fanno pensare che, allo stato attuale delle cose, non siano particolarmente efficaci. Voglio condividere il mio pensiero con voi.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 6 Gennaio 2020
Quattro consigli per una cintura bianca

La cintura bianca è ritenuta da molti la cintura più importante nel bjj: è quasi inutile dire che ci vuole una grande dose di coraggio per alzarsi dal divano e decidere di praticare uno sport da combattimento duro e complicato come il jiu jitsu! Ecco quindi 4 consigli che spero possano aiutare chi ha deciso di intraprendere da poco questo lungo viaggio nell’arte suave.

APPROFONDISCI

Condividi il tuo approfondimento

Vuoi condividere anche tu un articolo per tutta la community del Jiu Jitsu italiano.
Contattaci per raccontarci anche il tuo punto di vista con un articolo da inserire tra le nostre pagine, saremo felici di farlo.

contattaci

FOR A BEST EXPERIENCE
PLEASE TURN YOUR DEVICE