Istruttori O Distruttori

di Clarissa Sorrentino Ph.D.

3 Marzo 2020
Al di là della mia propensione ad evitare il termine istruire e a preferire quello di educare, mi voglio soffermare sui concetti di Istruttore e distruttore, veicolatori di contenuti e prassi spesso distinte da un limite quasi impercettibile all’interno delle pratiche sportive e agonistiche.

Istruttori O Distruttori

  • Marco Sberla
  • 3 Marzo 2020

Sento spesso amiche parlare di istruttori che impongono la loro visione, allenatori, pseudonutrizionisti, che ritengono che non possano esservi risultati soddisfacenti se non si riduce la quantità di cibo. Discorsi con persone che non avrebbero bisogno di ridurre in alcun modo l’apporto giornaliero di sostanze nutritive!

Mi capita di assistere  in gara a scene di istruttori che denigrano i loro allievi a seguito o durante una cattiva performance, dinanzi a platee di sconosciuti, noncuranti di screditare solo il loro operato, fino a quel momento, evidentemente di cattivo istruttore.

Vedo istruttori di arti marziali che costringono ragazzine in fase disviluppo a mantenere il peso per essere più competitive ad una gara.

Tutti questi casi, a mio parere, sono rappresentativi della categoria dei distruttori.

I distruttori di quell’immagine di sé che l’allievo sta costruendo e che si basa su ciò che il suo modello, “l’istruttore” gli restituisce. Tali distruttori non fanno altro che creare un circuito di impotenza appresa, per cui l’allievo sarà sempre portato a sentirsi sbagliato rispetto al proprio operato, insicuro di rischiare e l’unica cosa che imparerà sarà la paura di sbagliare. 

Il distruttore condannando l’errore, non ne vede l’opportunità formativa. L’allievo intanto aspirerà ad un’immagine di sé ideale (costruita e imposta dall’istruttore), che laddove non corrisponde a quella reale genera forti disagi e frustrazioni. Nel caso in cui vi sia corrispondenza, l’allievo costruisce l’idea che per essere giusto e accettato deve rientrare in degli standard, altrimenti il rischio è divenire un outsider, ai margini di una categoria di peso e sociale.

La corporeità non è connotata di soli aspetti fisici, ma è un modo di stare al mondo, pertanto per un adolescente costruire un’idea di corpo sano e accettato è fondamentale per il suo benessere psicofisico.

Istruire significa costruire, portar dentro l’altro una disciplina, un contenuto, un modello.  Un bravo istruttore deve riconoscere il suo ruolo e la responsabilità che esso comporta.

Lavorare in ambito sportivo e agonistico implica necessariamente operare su quel limite tra la costruzione e la distruzione, in quello spazio fragile che influisce sull’identità della persona. Riconoscere e riconoscersi in questo ruolo è il primo passo per essere dei bravi istruttori. 

Lascia un Commento

Altri
Approfondimenti

Testo del link
ONLINE 15 Dicembre 2023
Guida completa su Threads: cos’è e come funziona Guida su Threads, la nuova piattaforma social di Mark Zuckerberg lanciata a luglio 2023 e ora anche in Italia: vediamo cosa c'è da sapere.

Da oggi in Italia c’è una nuova piattaforma social, lanciata un paio di mesi fa da Meta come alternativa a Twitter. Si chiama Threads e fin dal suo esordio ha battuto il record di iscritti in meno di cinque giorni: oltre 100 milioni di utenti hanno scelto di sposare il nuovo social network di Mark Zuckerberg, più di quanti non avesse fatto ChatGPT.

APPROFONDISCI
Testo del link
EVENTI 10 Novembre 2023
Submission Fighting Championship #1 Sogno Realizzato: Il Successo del SFC

A Pescara arriva il primo Submission FC, un torneo onlysub, partorito dall'idea di Angelo Pompeo del suo TEAM!!

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 15 Settembre 2023
Riprendono i corsi per i bambini in tutta Italia, cosa ci ricorda l'Hagakure? Come un testo scritto mille anni fa, possa indicarci la via

Quest’opera contiene gli insegnamenti del Samurai Yamamoto Tsunetomo (1659-1719) che, alla morte del proprio signore, diventa monaco Zen Soto. Dopo dieci anni di vita ascetica riceve la visita di Tashiro Tsuramoto, un giovane Samurai che diviene suo discepolo e raccoglie in 11 volumi gli insegnamenti del suo maestro.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 21 Agosto 2023
"Una donna studia le arti marziali per imparare a difendersi". Royce Gracie, condanna le palestre di MMA e di BJJ

La leggenda dell'UFC Royce Gracie condanna le palestre di MMA per essersi allontanate dalla tradizione.

La leggenda dell'UFC Royce Gracie ha apparentemente suggerito che la maggior parte delle palestre di MMA e di Jiu-Jitsu brasiliano (BJJ) di oggi si sta allontanando dall'essenza delle arti marziali.
Royce ha affermato che la maggior parte delle moderne accademie di BJJ e di altre arti marziali si concentrano in gran parte sull'aspetto sportivo piuttosto che su quello dell'autodifesa.

APPROFONDISCI
Testo del link
4 Agosto 2023
Avete installato una ventola di estrazione dell'aria? L'importanza della Ventilazione: Una Ventola di Estrazione per un Dojo Salutare

Italian BJJ da sempre si occupa di creare un “supporto” che possa essere utile a tutti i praticanti di Jiu-Jitsu.

Nel mondo di oggi, la consapevolezza riguardo alla salute e al benessere è cresciuta notevolmente, soprattutto in questa era post pandemia.

Le palestre o dojo sono diventate una tappa essenziale nella ricerca di una vita attiva e sana. Tuttavia, oltre all'esercizio fisico e alla nutrizione, vi è un elemento altrettanto importante spesso sottovalutato: la ventilazione.

APPROFONDISCI

Condividi il tuo approfondimento

Vuoi condividere anche tu un articolo per tutta la community del Jiu Jitsu italiano.
Contattaci per raccontarci anche il tuo punto di vista con un articolo da inserire tra le nostre pagine, saremo felici di farlo.

contattaci

FOR A BEST EXPERIENCE
PLEASE TURN YOUR DEVICE