Il Wrestling nel BJJ e perchè ti serve per vincere

6 Giugno 2020
Chiamare guardia è bello, proiettare anche di più.

Il Wrestling nel BJJ e perchè ti serve per vincere

  • Giacomo Brunelli
  • 6 Giugno 2020

A Luglio 2019, John Danaher disse: “L’integrazione tra Jiu Jitsu e Wrestling è aumentata enormemente e sembra ottima per il futuro del nostro sport.”

Qualche mese dopo, Nick Rodriguez, soltanto cintura blu di BJJ ma con un buon background di Wrestling, conquista l’argento all’ADCC 2019 battendo alcune delle cinture nere più forti del mondo. Coincidenze? Io non credo.

La lotta libera è un bagaglio tecnico fondamentale nel Jiu Jitsu e non solo, basta vedere chi sono i campioni UFC attualmente in carica.. tutti ex wrestlers!
Il wrestling migliora l’esplosività, i tempi di reazione, e oltre a migliorare (ovviamente) la lotta in piedi e gli scramble permette anche di vincere un match con il minimo sforzo.

Infatti, uno studio statistico compiuto da BJJ Heroes ha verificato che al Panamericano IBJJF e al Grand Slam UAEJJF 2018 la stragrande maggioranza di chi marca punto per primo, vince. In particolare, al Panamericano l’83% e al Grand Slam il 94% di chi è riuscito a sbloccare il punteggio ha portato poi a casa l’incontro.

Da questi due numeri potete subito cogliere l’importanza che riveste un takedown o una proiezione in un match di Jiu Jitsu: piazzare 2 punti con un takedown nella prima parte di match significa aumentare pesantemente la probabilità di vittoria, che arriverà in 8 casi su 10.

Il mio consiglio agli insegnanti per quando il BJJ ripartirà è quello di dedicare tanto tanto tempo dei propri corsi alla Lotta Libera (più adattabile rispetto al Judo poichè funziona molto bene anche e soprattutto No-Gi) o comunque alla lotta in piedi in generale, con round di sparring in cui è vietato chiamare guardia e drills specifici.

Purtroppo noi italiani non possiamo contare su una cultura dello sport come gli americani (che imparano Wrestling già nelle High Schools e poi a livello collegiale) e dobbiamo quindi lavorare duro per colmare il gap che ci separa dal BJJ americano, sempre più efficace e di successo a livello mondiale.

Lascia un Commento

Altri
Approfondimenti

Testo del link
BJJ 16 Febbraio 2023
ON THE ROAD AGAIN Tutti (o quasi) i nostri appuntamenti da qui fino alla BJJ Summer Week 2023

Dopo un lungo periodo di pausa forzata, torniamo all'opera con nuove iniziative, ma con la stessa voglia di occuparci di Jiu Jitsu.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 25 Gennaio 2023
La più grande battaglia della mia vita A Marcelo Garcia viene diagnosticato un cancro allo stomaco

Marcelo Garcia, membro della Hall Of Fame dell'IBJJF e dell'ADCC e una delle persone più amate nello sport del Brazilian Jiu-Jitsu, è stato diagnosticato un cancro allo stomaco. Tutta la community del Jiu Jitsu fa il tifo per lui!

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 18 Gennaio 2023
PERSONALIZZA IL TUO GI COME GLI AMERICANI Arriva anche in Italia la possibilità di personalizzare il tuo gi con i loghi che vuoi

Italian BJJ, da sempre all'avanguardia, promuove il servizio GI + PATCH per te o per tutta la tua scuola.

APPROFONDISCI
Testo del link
Strenght & Conditioning 12 Gennaio 2023
Strengh & Conditioning nel Jiu-Jitsu moderno 7 cose da considerare quando si programma una "scheda" per il BJJ

Nel mondo del fitness molti pensano che progettare un programma per un atleta sia semplice ma non è così scontato perché non si tratta solamente di scegliere diversi esercizi e scriverli su carta.
Tenendo conto che il Jiu-Jitsu è lo sport più professionistico, praticato da non professionisti, è importante specificare che se non sei un pro non dovresti sacrificare i tuoi allenamenti sul tatami per dare la precedenza alla preparazione.

Per professionista intendiamo una persona che nell'arco della giornata, deve pensare solo a come strutturare i suoi impegni agonistici, alternando: allenamenti sul tappeto, riposo e sala pesi.

APPROFONDISCI
Testo del link
ROOTS 20 Marzo 2022
Che tu sia d'accordo o meno, il Jiu-Jitsu o gli sport da combattimento sono uno sport di squadra Ho visto un sacco di gente in giro per il web parlare di mma, bjj e altri sport da combattimento come sport 'individuali'.

E' vero quando radunano la categoria o quando la gabbia si chiude e suona la campana, sei lì dentro da solo, ma ogni agonista che arriva nell'area di gara ha una lista di persone che lo hanno aiutato ad arrivarci.

Tempo, denaro, energia, esperienza... non puoi andare molto lontano da solo.

APPROFONDISCI

Condividi il tuo approfondimento

Vuoi condividere anche tu un articolo per tutta la community del Jiu Jitsu italiano.
Contattaci per raccontarci anche il tuo punto di vista con un articolo da inserire tra le nostre pagine, saremo felici di farlo.

contattaci

FOR A BEST EXPERIENCE
PLEASE TURN YOUR DEVICE