Team Europe VS Team Uk

Luca Anacoreta tra i migliori del Team Eu

8 Novembre 2020
Il team Eu "finalizza" il team UK, pensieri ed emozioni del giorno dopo!

Team Europe VS Team Uk

  • Marco Sberla
  • 8 Novembre 2020

Chi è Luca Anacoreta, abbiamo provato a descriverlo più volte in questo blog. Lo abbiamo filmato, raccontato, ma se volevate delle risposte, dovevate connettervi ieri sera alle 19:30, ore italiane e godervi lo spettacolo abbonandovi su UFC Fight Pass.

 

Stavo per scrivere qualcosa, ma prima di farlo, nel tempo ho imparato a fare sempre prima un giro nel social per evitare di scrivere cose già dette o inutili.

Mi sono imbattuto in un pesiero scritto da Fabrizio Forconi e bisogna riconoscere quando qualcuno scrive qualcosa di giusto e soprattutto lasciare i giusti "spazi" e tacere.

 

LUCA 'UNDER PRESSURE' ANACORETA!
Non ho trovato soprannome migliore che potesse racchiudere anche l'ultima performance di Luca Anacoreta di ieri sera in uno dei palcoscenici più mediatici del BJJ mondiale, il Polaris Professional Jiu Jitsu Invitational.
Luca è da sempre in Italia sinonimo di uno sport che fa del "mettere sotto pressione" una caratteristica fisica, tecnica e concettuale: il Brazilian Jiu Jitsu.
Ha passato diversi momenti sotto pressione: dal fare di questo sport un lavoro, rimanendo in patria, creare una sua scuola, superare infortuni tipici degli atleti di alto profilo per poi tornare, di nuovo, a vincere.
Per sua stessa ammissione, gli allenamenti che alla fine gli producono un risultato più soddisfacente sono proprio quelli dove viene messo, o comunque si sente, sotto pressione.
'Sotto pressione' è esattamente lo stato d'animo di chi se lo trova davanti in gara, in Italia o nei molti prestigiosi campionati esteri a cui partecipa, molte volte essendo l'unico rappresentante del tricolore in terra straniera.
Il sentirsi sotto pressione è la sensazione che fa provare a noi fan ogni volta che abbiamo la possibilità di vederlo lottare, da casa come ieri sera, o dal vivo dentro un palazzetto.
Diventiamo delle pentole a pressione pronte ad esplodere per la sua prossima, ennesima, vittoria.
La prestazione di assoluto dominio che ha avuto nell'evento di ieri sera in tre lotte DEVONO aver lasciato un segno per il futuro negli organizzatori, perchè per quanto tutti i rinomati campionati ai quali ha partecipato e senz'altro continuerà a partecipare hanno un loro peso specifico, tutti noi appassionati fremiamo per vedere l'Italia in un palcoscenico mediatico che possa arrivare facilmente a tutto il mondo.
E l'unico tricolore, ad oggi, che possa degnamente rappresentarci è quello sulle spalle di Luca Anacoreta.
Scusami se ti ho messo un po 'sotto pressione' con questo post, ma credo che ti sia dovuto, anche stavolta.

 

Luca ieri ha confermato di essere all'altezza della convocazione, ha finalizzato, ha stupito, ha emozionato, ed infine ci ha unito tutti sotto la stessa bandiera, quella del Jiu-Jitsu di "mamma Italia".

Vedere oggi tutte le storie, di tutti quelli che si sono connessi per l'evento è stato veramente bello.

Secondo il nostro personalissimo giudizio la sua permormace è stata la migliore insieme a quella di Tommy Langaker e Leon Larman. 

I nostri complimenti vanno comunque a tutto il Team Eu e anche agli sfidanti.

Non tardano i ringraziamenti da parte del nostro Campione, che da buon cavaliere non dimentica mai nessuno e questa è una delle cose che più mi piace di Luca:

 

Polaris Professional Jiu Jitsu Invitational
Squads Team Champion
________
________
Non è stato per niente facile preparare questa gara, sia a livello fisico che mentale ed organizzativo, ma ho lavorato sodo senza sé e senza ma, gli allenamenti sono stati durissimi, durante la preparazione ne ho prese davvero tante tante, ma non ho mai perso il focus e sono molto contento di come sia andata in gara
Un bel calcio al culo a questo anno negativo e pieno di infortuni
Un'esperienza strepitosa ne avevo davvero bisogno!
__________
__________
Vorrei ringraziare tutta Italia e la mia squadra Anacoreta Jiu Jitsu
per avermi tifato e supportato, la mia dolce metà Alice Isabi
sempre presente e disposta ad aiutarmi, la mia famiglia, ringrazio i miei sparring

Mario Urbani, Christian Longo, Remo Cassella, Nicola Castellano, Daniele Pistone
e in particolar modo Mirko Silvestri
per non aver mai mancato una sessione e di aver fatto tutta la preparazione al mio fianco spronandomi in una maniera davvero unica, ti sono davvero grato
Italian BJJ
per i fantastici video e l'ottima compagnia
Luca Fortini
per avermi risistemato più volte,
Crio Sauna Axa
per la rigenerazione muscolare.
Insomma dietro questa vittoria ci siete tutti quanti voi.

 

Le emozioni non sono finite, parleremo ancora di questa impresa. Ma non possiamo dirvi sempre tutto.  Come sempre CANNONATE FOTONICHE in arrivo. Seguiteci!!!

 

Lascia un Commento

Altri
Approfondimenti

Testo del link
BJJ 16 Febbraio 2023
ON THE ROAD AGAIN Tutti (o quasi) i nostri appuntamenti da qui fino alla BJJ Summer Week 2023

Dopo un lungo periodo di pausa forzata, torniamo all'opera con nuove iniziative, ma con la stessa voglia di occuparci di Jiu Jitsu.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 25 Gennaio 2023
La più grande battaglia della mia vita A Marcelo Garcia viene diagnosticato un cancro allo stomaco

Marcelo Garcia, membro della Hall Of Fame dell'IBJJF e dell'ADCC e una delle persone più amate nello sport del Brazilian Jiu-Jitsu, è stato diagnosticato un cancro allo stomaco. Tutta la community del Jiu Jitsu fa il tifo per lui!

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 18 Gennaio 2023
PERSONALIZZA IL TUO GI COME GLI AMERICANI Arriva anche in Italia la possibilità di personalizzare il tuo gi con i loghi che vuoi

Italian BJJ, da sempre all'avanguardia, promuove il servizio GI + PATCH per te o per tutta la tua scuola.

APPROFONDISCI
Testo del link
Strenght & Conditioning 12 Gennaio 2023
Strengh & Conditioning nel Jiu-Jitsu moderno 7 cose da considerare quando si programma una "scheda" per il BJJ

Nel mondo del fitness molti pensano che progettare un programma per un atleta sia semplice ma non è così scontato perché non si tratta solamente di scegliere diversi esercizi e scriverli su carta.
Tenendo conto che il Jiu-Jitsu è lo sport più professionistico, praticato da non professionisti, è importante specificare che se non sei un pro non dovresti sacrificare i tuoi allenamenti sul tatami per dare la precedenza alla preparazione.

Per professionista intendiamo una persona che nell'arco della giornata, deve pensare solo a come strutturare i suoi impegni agonistici, alternando: allenamenti sul tappeto, riposo e sala pesi.

APPROFONDISCI
Testo del link
ROOTS 20 Marzo 2022
Che tu sia d'accordo o meno, il Jiu-Jitsu o gli sport da combattimento sono uno sport di squadra Ho visto un sacco di gente in giro per il web parlare di mma, bjj e altri sport da combattimento come sport 'individuali'.

E' vero quando radunano la categoria o quando la gabbia si chiude e suona la campana, sei lì dentro da solo, ma ogni agonista che arriva nell'area di gara ha una lista di persone che lo hanno aiutato ad arrivarci.

Tempo, denaro, energia, esperienza... non puoi andare molto lontano da solo.

APPROFONDISCI

Condividi il tuo approfondimento

Vuoi condividere anche tu un articolo per tutta la community del Jiu Jitsu italiano.
Contattaci per raccontarci anche il tuo punto di vista con un articolo da inserire tra le nostre pagine, saremo felici di farlo.

contattaci

FOR A BEST EXPERIENCE
PLEASE TURN YOUR DEVICE