Team Europe VS Team Uk

Luca Anacoreta tra i migliori del Team Eu

8 Novembre 2020
Il team Eu "finalizza" il team UK, pensieri ed emozioni del giorno dopo!

Team Europe VS Team Uk

  • Marco Sberla
  • 8 Novembre 2020

Chi è Luca Anacoreta, abbiamo provato a descriverlo più volte in questo blog. Lo abbiamo filmato, raccontato, ma se volevate delle risposte, dovevate connettervi ieri sera alle 19:30, ore italiane e godervi lo spettacolo abbonandovi su UFC Fight Pass.

 

Stavo per scrivere qualcosa, ma prima di farlo, nel tempo ho imparato a fare sempre prima un giro nel social per evitare di scrivere cose già dette o inutili.

Mi sono imbattuto in un pesiero scritto da Fabrizio Forconi e bisogna riconoscere quando qualcuno scrive qualcosa di giusto e soprattutto lasciare i giusti "spazi" e tacere.

 

LUCA 'UNDER PRESSURE' ANACORETA!
Non ho trovato soprannome migliore che potesse racchiudere anche l'ultima performance di Luca Anacoreta di ieri sera in uno dei palcoscenici più mediatici del BJJ mondiale, il Polaris Professional Jiu Jitsu Invitational.
Luca è da sempre in Italia sinonimo di uno sport che fa del "mettere sotto pressione" una caratteristica fisica, tecnica e concettuale: il Brazilian Jiu Jitsu.
Ha passato diversi momenti sotto pressione: dal fare di questo sport un lavoro, rimanendo in patria, creare una sua scuola, superare infortuni tipici degli atleti di alto profilo per poi tornare, di nuovo, a vincere.
Per sua stessa ammissione, gli allenamenti che alla fine gli producono un risultato più soddisfacente sono proprio quelli dove viene messo, o comunque si sente, sotto pressione.
'Sotto pressione' è esattamente lo stato d'animo di chi se lo trova davanti in gara, in Italia o nei molti prestigiosi campionati esteri a cui partecipa, molte volte essendo l'unico rappresentante del tricolore in terra straniera.
Il sentirsi sotto pressione è la sensazione che fa provare a noi fan ogni volta che abbiamo la possibilità di vederlo lottare, da casa come ieri sera, o dal vivo dentro un palazzetto.
Diventiamo delle pentole a pressione pronte ad esplodere per la sua prossima, ennesima, vittoria.
La prestazione di assoluto dominio che ha avuto nell'evento di ieri sera in tre lotte DEVONO aver lasciato un segno per il futuro negli organizzatori, perchè per quanto tutti i rinomati campionati ai quali ha partecipato e senz'altro continuerà a partecipare hanno un loro peso specifico, tutti noi appassionati fremiamo per vedere l'Italia in un palcoscenico mediatico che possa arrivare facilmente a tutto il mondo.
E l'unico tricolore, ad oggi, che possa degnamente rappresentarci è quello sulle spalle di Luca Anacoreta.
Scusami se ti ho messo un po 'sotto pressione' con questo post, ma credo che ti sia dovuto, anche stavolta.

 

Luca ieri ha confermato di essere all'altezza della convocazione, ha finalizzato, ha stupito, ha emozionato, ed infine ci ha unito tutti sotto la stessa bandiera, quella del Jiu-Jitsu di "mamma Italia".

Vedere oggi tutte le storie, di tutti quelli che si sono connessi per l'evento è stato veramente bello.

Secondo il nostro personalissimo giudizio la sua permormace è stata la migliore insieme a quella di Tommy Langaker e Leon Larman. 

I nostri complimenti vanno comunque a tutto il Team Eu e anche agli sfidanti.

Non tardano i ringraziamenti da parte del nostro Campione, che da buon cavaliere non dimentica mai nessuno e questa è una delle cose che più mi piace di Luca:

 

Polaris Professional Jiu Jitsu Invitational
Squads Team Champion
________
________
Non è stato per niente facile preparare questa gara, sia a livello fisico che mentale ed organizzativo, ma ho lavorato sodo senza sé e senza ma, gli allenamenti sono stati durissimi, durante la preparazione ne ho prese davvero tante tante, ma non ho mai perso il focus e sono molto contento di come sia andata in gara
Un bel calcio al culo a questo anno negativo e pieno di infortuni
Un'esperienza strepitosa ne avevo davvero bisogno!
__________
__________
Vorrei ringraziare tutta Italia e la mia squadra Anacoreta Jiu Jitsu
per avermi tifato e supportato, la mia dolce metà Alice Isabi
sempre presente e disposta ad aiutarmi, la mia famiglia, ringrazio i miei sparring

Mario Urbani, Christian Longo, Remo Cassella, Nicola Castellano, Daniele Pistone
e in particolar modo Mirko Silvestri
per non aver mai mancato una sessione e di aver fatto tutta la preparazione al mio fianco spronandomi in una maniera davvero unica, ti sono davvero grato
Italian BJJ
per i fantastici video e l'ottima compagnia
Luca Fortini
per avermi risistemato più volte,
Crio Sauna Axa
per la rigenerazione muscolare.
Insomma dietro questa vittoria ci siete tutti quanti voi.

 

Le emozioni non sono finite, parleremo ancora di questa impresa. Ma non possiamo dirvi sempre tutto.  Come sempre CANNONATE FOTONICHE in arrivo. Seguiteci!!!

 

Lascia un Commento

Altri
Approfondimenti

Testo del link
ONLINE 15 Dicembre 2023
Guida completa su Threads: cos’è e come funziona Guida su Threads, la nuova piattaforma social di Mark Zuckerberg lanciata a luglio 2023 e ora anche in Italia: vediamo cosa c'è da sapere.

Da oggi in Italia c’è una nuova piattaforma social, lanciata un paio di mesi fa da Meta come alternativa a Twitter. Si chiama Threads e fin dal suo esordio ha battuto il record di iscritti in meno di cinque giorni: oltre 100 milioni di utenti hanno scelto di sposare il nuovo social network di Mark Zuckerberg, più di quanti non avesse fatto ChatGPT.

APPROFONDISCI
Testo del link
EVENTI 10 Novembre 2023
Submission Fighting Championship #1 Sogno Realizzato: Il Successo del SFC

A Pescara arriva il primo Submission FC, un torneo onlysub, partorito dall'idea di Angelo Pompeo del suo TEAM!!

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 15 Settembre 2023
Riprendono i corsi per i bambini in tutta Italia, cosa ci ricorda l'Hagakure? Come un testo scritto mille anni fa, possa indicarci la via

Quest’opera contiene gli insegnamenti del Samurai Yamamoto Tsunetomo (1659-1719) che, alla morte del proprio signore, diventa monaco Zen Soto. Dopo dieci anni di vita ascetica riceve la visita di Tashiro Tsuramoto, un giovane Samurai che diviene suo discepolo e raccoglie in 11 volumi gli insegnamenti del suo maestro.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 21 Agosto 2023
"Una donna studia le arti marziali per imparare a difendersi". Royce Gracie, condanna le palestre di MMA e di BJJ

La leggenda dell'UFC Royce Gracie condanna le palestre di MMA per essersi allontanate dalla tradizione.

La leggenda dell'UFC Royce Gracie ha apparentemente suggerito che la maggior parte delle palestre di MMA e di Jiu-Jitsu brasiliano (BJJ) di oggi si sta allontanando dall'essenza delle arti marziali.
Royce ha affermato che la maggior parte delle moderne accademie di BJJ e di altre arti marziali si concentrano in gran parte sull'aspetto sportivo piuttosto che su quello dell'autodifesa.

APPROFONDISCI
Testo del link
4 Agosto 2023
Avete installato una ventola di estrazione dell'aria? L'importanza della Ventilazione: Una Ventola di Estrazione per un Dojo Salutare

Italian BJJ da sempre si occupa di creare un “supporto” che possa essere utile a tutti i praticanti di Jiu-Jitsu.

Nel mondo di oggi, la consapevolezza riguardo alla salute e al benessere è cresciuta notevolmente, soprattutto in questa era post pandemia.

Le palestre o dojo sono diventate una tappa essenziale nella ricerca di una vita attiva e sana. Tuttavia, oltre all'esercizio fisico e alla nutrizione, vi è un elemento altrettanto importante spesso sottovalutato: la ventilazione.

APPROFONDISCI

Condividi il tuo approfondimento

Vuoi condividere anche tu un articolo per tutta la community del Jiu Jitsu italiano.
Contattaci per raccontarci anche il tuo punto di vista con un articolo da inserire tra le nostre pagine, saremo felici di farlo.

contattaci

FOR A BEST EXPERIENCE
PLEASE TURN YOUR DEVICE