L' UIJJ annuncia le date di due importanti competizioni

NOVITA’ DA ACSI

14 Novembre 2020
In questo periodo molto difficile la Commissione Tecnica Nazionale ACSI del settore Brazilian Jiu Jitsu si è concentrata sul confronto con i propri legali per garantire che lo svolgimento delle attività associative avvenisse in sicurezza e nel rispetto delle regole.

L' UIJJ annuncia le date di due importanti competizioni

  • Marco Sberla
  • 14 Novembre 2020

Ecco cosa recita il post reso pubblico sul profilo FB dell' Unione Italiana Jiu Jitsu:

Finalmente possiamo annunciare che le seguenti due competizioni:
PISTOIA CHALLENGE – 27 Marzo 2021
ITALIAN BJJ OPEN – 21/22/23 Maggio 2021


sono state inserite nell’elenco degli eventi di interesse nazionale pubblicato sul portale nazionale del CONI e, pertanto, si svolgeranno regolarmente!
Di conseguenza le sessioni di allenamento degli atleti partecipanti a queste competizioni sono consentite a porte chiuse e nel rispetto dei protocolli di sicurezza, coerentemente con il DPCM attualmente vigente.
In queste lunghe e penose settimane, nonostante la voglia di tornare ad allenarsi fosse tanta, abbiamo correttamente invitato a diffidare da quanti hanno voluto far credere che bastasse una tessera associativa piuttosto che un'altra per praticare sport di contatto al chiuso in totale libertà. Quegli stessi che accostano il loro nome a quello del CONI senza essere neppure iscritti al relativo registro degli enti riconosciuti, che hanno speculato sul tesseramento cavalcando la confusione incuranti dell'emergenza sanitaria in atto e che portano avanti da mesi una campagna diffamatoria nei nostri confronti.
Sapremo tutelarci nelle sedi competenti, ma per chiarezza e a dimostrazione della bontà del nostro operato invitiamo il lettore a queste semplici considerazioni:
1) La possibilità di tenere eventi e di allenarsi per quegli stessi eventi, in deroga a quanto stabilito dal DPCM, è stata concessa tanto alle Federazioni quanto agli Enti di Promozione sportiva. Chi vi ha fatto credere che così non fosse ha semplicemente mentito.
2) Condizioni per tale deroga, oltre al rispetto dei protocolli di sicurezza, sono: l'espresso riconoscimento dell'interesse nazionale di un evento da parte del CONI e la partecipazione futura da parte dell'atleta a detto evento.
3) L'elenco degli eventi riconosciuti di interesse nazionale da parte del CONI è stato pubblicato solo in data 6 novembre, quindi chiunque abbia invitato ad allenarsi per competizioni non ancora riconosciute prima di tale data ha evidentemente e consapevolmente invitato a commettere un illecito e se ne dovrà assumere la responsabilità.
Questo il link dove è possibile verificare:

clicca qui


L'elenco di cui sopra comprende tanto gli eventi delle Federazioni Sportive Nazionali riconosciute (non di certo le mere federazioni di diritto privato estranee all’ordinamento sportivo) quanto gli eventi degli Enti di Promozione Sportiva come ACSI, a cui l'UIJJ è regolarmente affiliata.
Questo il link dove è possibile verificare:

clicca qui


In conclusione, l’UIJJ ha come priorità unica la diffusione e lo sviluppo del BJJ, nelle modalità più professionali, serie ed eticamente nobili che siano per noi possibili.
L’obiettivo di questo post è quello di informare tutti gli agonisti che intendono partecipare agli eventi sopra menzionati che legalmente hanno la possibilità di allenarsi a porte chiuse, rispettando i protocolli di sicurezza e compilando la documentazione necessaria messa a disposizione da ACSI.
Resta tuttavia molto importante ribadire che ci troviamo nel mezzo di una nuova fase crescente di contagi, in un progressivo aumento delle misure contenitive e limitanti del Governo (tra cui la chiusura delle palestre) e quindi è fondamentale valutare con attenzione se e come allenarsi, attuando con la massima diligenza ogni misura prevista.
Lo sport ci salverà sempre, ma in questo momento storico non è certo un tesserino in tasca che farà da vaccino!

 

Quindi?

Abbiamo ricevuto informazioni dalla Commissione Tecnica Nazionale ACSI del settore Brazilian Jiu Jitsu nella persona del responsabile Dario Bacci, che ci ha spiegato la procedura e che verrà divulgata a brevissmo a tutti i tesserati.

 

Lascia un Commento

Altri
Approfondimenti

Testo del link
ONLINE 15 Dicembre 2023
Guida completa su Threads: cos’è e come funziona Guida su Threads, la nuova piattaforma social di Mark Zuckerberg lanciata a luglio 2023 e ora anche in Italia: vediamo cosa c'è da sapere.

Da oggi in Italia c’è una nuova piattaforma social, lanciata un paio di mesi fa da Meta come alternativa a Twitter. Si chiama Threads e fin dal suo esordio ha battuto il record di iscritti in meno di cinque giorni: oltre 100 milioni di utenti hanno scelto di sposare il nuovo social network di Mark Zuckerberg, più di quanti non avesse fatto ChatGPT.

APPROFONDISCI
Testo del link
EVENTI 10 Novembre 2023
Submission Fighting Championship #1 Sogno Realizzato: Il Successo del SFC

A Pescara arriva il primo Submission FC, un torneo onlysub, partorito dall'idea di Angelo Pompeo del suo TEAM!!

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 15 Settembre 2023
Riprendono i corsi per i bambini in tutta Italia, cosa ci ricorda l'Hagakure? Come un testo scritto mille anni fa, possa indicarci la via

Quest’opera contiene gli insegnamenti del Samurai Yamamoto Tsunetomo (1659-1719) che, alla morte del proprio signore, diventa monaco Zen Soto. Dopo dieci anni di vita ascetica riceve la visita di Tashiro Tsuramoto, un giovane Samurai che diviene suo discepolo e raccoglie in 11 volumi gli insegnamenti del suo maestro.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 21 Agosto 2023
"Una donna studia le arti marziali per imparare a difendersi". Royce Gracie, condanna le palestre di MMA e di BJJ

La leggenda dell'UFC Royce Gracie condanna le palestre di MMA per essersi allontanate dalla tradizione.

La leggenda dell'UFC Royce Gracie ha apparentemente suggerito che la maggior parte delle palestre di MMA e di Jiu-Jitsu brasiliano (BJJ) di oggi si sta allontanando dall'essenza delle arti marziali.
Royce ha affermato che la maggior parte delle moderne accademie di BJJ e di altre arti marziali si concentrano in gran parte sull'aspetto sportivo piuttosto che su quello dell'autodifesa.

APPROFONDISCI
Testo del link
4 Agosto 2023
Avete installato una ventola di estrazione dell'aria? L'importanza della Ventilazione: Una Ventola di Estrazione per un Dojo Salutare

Italian BJJ da sempre si occupa di creare un “supporto” che possa essere utile a tutti i praticanti di Jiu-Jitsu.

Nel mondo di oggi, la consapevolezza riguardo alla salute e al benessere è cresciuta notevolmente, soprattutto in questa era post pandemia.

Le palestre o dojo sono diventate una tappa essenziale nella ricerca di una vita attiva e sana. Tuttavia, oltre all'esercizio fisico e alla nutrizione, vi è un elemento altrettanto importante spesso sottovalutato: la ventilazione.

APPROFONDISCI

Condividi il tuo approfondimento

Vuoi condividere anche tu un articolo per tutta la community del Jiu Jitsu italiano.
Contattaci per raccontarci anche il tuo punto di vista con un articolo da inserire tra le nostre pagine, saremo felici di farlo.

contattaci

FOR A BEST EXPERIENCE
PLEASE TURN YOUR DEVICE