La forza tranquilla

Lezioni sul Combattere di Federico Tisi

12 Febbraio 2022
Le arti del combattimento hanno fatto parte del bagaglio formativo di ogni uomo, perlomeno fino a tutto il XIX secolo. Pensiamo per esempio ai duelli. E stiamo parlando soprattutto delle classi più elevate della società: nel mondo antico soltanto i ricchi potevano pagarsi l’addestramento e le armi.

La forza tranquilla

  • Marco Sberla
  • 12 Febbraio 2022

E solo la contemporaneità ha reso non necessarie certe competenze che, per secoli, servivano a salvarsi la vita. Che senso ha oggi imparare a combattere? Questo libro non è un manuale tecnico, bensì uno scritto affascinante che ci insegna cosa significa provare paura e come si gestiscono tensioni, ansie, e l’angoscia di doversi confrontare con un nostro simile che vuole aggredirci. Cos’è l’aggressività? E la violenza? Si può avere il controllo sul nostro corpo e su quello di un altro? Le risposte risiedono tutte nel nostro essere più ancestrale.

 

foto di Simona Ciaccia

 

Nei suoi social Tisi scrive che:

 

Sono state molte le difficoltà da superare nel corso degli ultimi due anni, e nei lunghi mesi trascorsi senza poter insegnare ho scritto un libro. Un’idea che coltivavo da anni, ma che non riuscivo a concretizzare per via dei ritmi lavorativi frenetici e totalizzanti che ho sempre sostenuto fino all’arrivo della pandemia. Seduto a casa sul divano mi sono ricordato di un consiglio che sono solito dare ai miei studenti:  “ Quando senti che una parte di te è bloccata, concentrati su quelle che puoi muovere.” Non potendo allenarmi o insegnare, ho iniziato così a scrivere, trasformando una condizione di privazione e di costrizione in una preziosa opportunità creativa.
Non ho scritto un libro tecnico sul jiu jitsu o una mia biografia. Ho scritto il libro che avrei voluto leggere tanti anni fa, quando iniziai a muovere i primi passi nel mondo delle discipline da combattimento, e che mi avrebbe aiutato a non commettere tanti passi falsi ed a cadere nei tanti tranelli che questo affascinante mondo nasconde. Un testo diverso da quelli scritti sinora sul vasto e complesso tema del combattimento, che ho trattato usando un approccio nuovo, e cioè partendo dall’essere umano più che dall’eventuale disciplina praticata. Spero che “La Forza Tranquilla” possa essere un valido aiuto per chi desidera comprendere cosa significhi combattere dal punto di vista mentale, fisico e gestuale, e come lo si impara. Per chi già pratica, spero rappresenti un punto di vista diverso col quale confrontarsi.
L’uscita del libro edito da Giunti è prevista per il prossimo venti di aprile, ma se volete essere sicuri di avere la vostra copia la prevendita è già disponibile al link che troverete nella biografia del mio profilo. 
Buona Lettura.

PREORDINA ADESSO

 

Dettagli prodotto
Editore ‏ : ‎ Giunti Editore (20 aprile 2022)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 300 pagine

Lascia un Commento

Altri
Approfondimenti

Testo del link
ONLINE 15 Dicembre 2023
Guida completa su Threads: cos’è e come funziona Guida su Threads, la nuova piattaforma social di Mark Zuckerberg lanciata a luglio 2023 e ora anche in Italia: vediamo cosa c'è da sapere.

Da oggi in Italia c’è una nuova piattaforma social, lanciata un paio di mesi fa da Meta come alternativa a Twitter. Si chiama Threads e fin dal suo esordio ha battuto il record di iscritti in meno di cinque giorni: oltre 100 milioni di utenti hanno scelto di sposare il nuovo social network di Mark Zuckerberg, più di quanti non avesse fatto ChatGPT.

APPROFONDISCI
Testo del link
EVENTI 10 Novembre 2023
Submission Fighting Championship #1 Sogno Realizzato: Il Successo del SFC

A Pescara arriva il primo Submission FC, un torneo onlysub, partorito dall'idea di Angelo Pompeo del suo TEAM!!

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 15 Settembre 2023
Riprendono i corsi per i bambini in tutta Italia, cosa ci ricorda l'Hagakure? Come un testo scritto mille anni fa, possa indicarci la via

Quest’opera contiene gli insegnamenti del Samurai Yamamoto Tsunetomo (1659-1719) che, alla morte del proprio signore, diventa monaco Zen Soto. Dopo dieci anni di vita ascetica riceve la visita di Tashiro Tsuramoto, un giovane Samurai che diviene suo discepolo e raccoglie in 11 volumi gli insegnamenti del suo maestro.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 21 Agosto 2023
"Una donna studia le arti marziali per imparare a difendersi". Royce Gracie, condanna le palestre di MMA e di BJJ

La leggenda dell'UFC Royce Gracie condanna le palestre di MMA per essersi allontanate dalla tradizione.

La leggenda dell'UFC Royce Gracie ha apparentemente suggerito che la maggior parte delle palestre di MMA e di Jiu-Jitsu brasiliano (BJJ) di oggi si sta allontanando dall'essenza delle arti marziali.
Royce ha affermato che la maggior parte delle moderne accademie di BJJ e di altre arti marziali si concentrano in gran parte sull'aspetto sportivo piuttosto che su quello dell'autodifesa.

APPROFONDISCI
Testo del link
4 Agosto 2023
Avete installato una ventola di estrazione dell'aria? L'importanza della Ventilazione: Una Ventola di Estrazione per un Dojo Salutare

Italian BJJ da sempre si occupa di creare un “supporto” che possa essere utile a tutti i praticanti di Jiu-Jitsu.

Nel mondo di oggi, la consapevolezza riguardo alla salute e al benessere è cresciuta notevolmente, soprattutto in questa era post pandemia.

Le palestre o dojo sono diventate una tappa essenziale nella ricerca di una vita attiva e sana. Tuttavia, oltre all'esercizio fisico e alla nutrizione, vi è un elemento altrettanto importante spesso sottovalutato: la ventilazione.

APPROFONDISCI

Condividi il tuo approfondimento

Vuoi condividere anche tu un articolo per tutta la community del Jiu Jitsu italiano.
Contattaci per raccontarci anche il tuo punto di vista con un articolo da inserire tra le nostre pagine, saremo felici di farlo.

contattaci

FOR A BEST EXPERIENCE
PLEASE TURN YOUR DEVICE