Yoga for BJJ. Il regalo migliore che puoi fare al tuo corpo!!

di Yoga for Bjj ITALIA

27 Marzo 2020
Yogaforbjj è un programma speciale di Yoga fatto appositamente per il praticante di Jiu Jitsu; quindi non una classica lezione di Yoga (comunque assolutamente apprezzabile), ma un insieme di movimenti finalizzati espressamente al miglioramento ed al supporto del tuo jiu jitsu: del tuo modo di chiudere le finalizzazioni, di prendere le posizioni, di equilibrarti sull'avversario etc.

Yoga for BJJ. Il regalo migliore che puoi fare al tuo corpo!!

  • Marco Sberla
  • 27 Marzo 2020

So cosa stai pensando: “ come diavolo fa lo Yoga ad implementare il mio jiu jitsu??!” Ecco come:

Più mobilità- pensa a quando stai facendo triangolo; lo hai quasi chiuso ma la tua flessibilità non ti consente di farlo a dovere, e così il tuo avversario scappa. Essere più flessibile ti garantirà di chiudere quel triangolo o fare anche gogoplata!

Più equilibrio-pensa a quando il tuo avversario entra in sigle leg; cosa fai per difenderti? Inizi a saltellare e seguirlo in ogni direzione cercando di mantenerti stabile o cerchi a tua volta la proiezione, ad esempio in sumi gaeshi. Quindi più equilibrio significa proiezioni più efficaci e miglior difesa in piedi.

Più propriocettività-sapere esattamente in che posizione ti trovi, e come il tuo corpo è posizionato sul tatami può fare una grande differenza nello sparring; lo Yoga con movimenti lenti e precisi e la sua grande connessione tra mente e corpo può migliorare di molto questo aspetto e farti “sentire” il tuo corpo come nulla altro.

Cosa intendi per: “supportare il mio jiu jitsu”? Ecco qua:

Recuperare prima il bjj come tutte le discipline lottatorie è pieno di tensione isometrica; questo significa che i tuoi muscoli alla lunga diventano duri e rigidi incrementando così il rischio di infortuni ed infiammazioni.
Nel bjj passiamo gran parte del tempo sdraiati sulla schiena in posizione di chiusura, atteggiamento che può peggiorare la tua postura abituale. Nello yogaforbjj ci sono molte posizioni che tendono invece ad aprire per riequilibrare l'organismo.

Fare un riscaldamento decente ho girato molte palestre tra Italia, Russia, Giappone e Brasile e lascia che ti dica che pochissime volte ho visto un riscaldamento decente! Non è un segreto la sua l'utilità ed importanza; nella sua intervista ad ItalianBjj Alessandro Tomei ha detto che rifarebbe tutto il suo percorso nel bjj ma darebbe più importanza a stretching, riscaldamento e mobility- ironicamente rimane uno degli aspetti meno considerati nel jiu jitsu ( se si esclude correre in circolo, fare bur pees o jumping jack o il coccodrillo...)

Yogaforbjj offre un riscaldamento articolare e cardio vascolare ottimale per il bjj con minor rischio di infortuni e attivazione mentale ideale.

Defaticamento è uno degli aspetti di Yogaforbjj che mi piace di più. Se il riscaldamento ha poca considerazione, il defaticamento non ne ha affatto. Un buon cooldown aiuta il tuo corpo a recuperare prima e a ritornare velocemente ad uno stato di riposo. Se ti alleni alla sera potresti provarlo prima di andare a dormire; riposerai meglio ed il tuo corpo recupererà prima e sarai pronto per una nuova dura sessione di allenamento.

Programmi di riabilitazione molti di noi si sono infortunati almeno una volta dall'inizio della pratica; sappiamo bene come ci si sente in quei momenti; pensiamo solo “ quando posso tornare ad allenarmi??”
Seguire un preciso programma steso da un professionista è fondamentale per ristabilirsi e tornare in fretta sulla materassini. Yogaforbjj offre programmi specifici per diversi infortuni tipici del bjj (ginocchio, spalla, gomito etc)

Includendo yogaforbjj nel tuo programma di allenamento non stai togliendo tempo al bjj ma ne stai guadagnando. Perché? Perché ti infortunerai di meno, sentirai meno dolori e stanchezza dopo lo sparring e tornerai all'allenamento successivo più fresco e concentrato.
Ho iniziato a praticare yoga Pilates e mobility circa 10 anni fa, pratico bjj dalle 3 alle 4 volte a settimana , faccio pesi e sono in forma migliora oggi a 43 anni di quando ne avevo 30!

Se vuoi allenarti per sempre pensa a questo; includi una sessione a settimana di yogaforbjj (per cominciare) e ci incontreremo sul tatami a 100 anni!

Se desideri saperne di più, clicca qui!

Lascia un Commento

Altri
Approfondimenti

Testo del link
BJJ 16 Febbraio 2023
ON THE ROAD AGAIN Tutti (o quasi) i nostri appuntamenti da qui fino alla BJJ Summer Week 2023

Dopo un lungo periodo di pausa forzata, torniamo all'opera con nuove iniziative, ma con la stessa voglia di occuparci di Jiu Jitsu.

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 25 Gennaio 2023
La più grande battaglia della mia vita A Marcelo Garcia viene diagnosticato un cancro allo stomaco

Marcelo Garcia, membro della Hall Of Fame dell'IBJJF e dell'ADCC e una delle persone più amate nello sport del Brazilian Jiu-Jitsu, è stato diagnosticato un cancro allo stomaco. Tutta la community del Jiu Jitsu fa il tifo per lui!

APPROFONDISCI
Testo del link
BJJ 18 Gennaio 2023
PERSONALIZZA IL TUO GI COME GLI AMERICANI Arriva anche in Italia la possibilità di personalizzare il tuo gi con i loghi che vuoi

Italian BJJ, da sempre all'avanguardia, promuove il servizio GI + PATCH per te o per tutta la tua scuola.

APPROFONDISCI
Testo del link
Strenght & Conditioning 12 Gennaio 2023
Strengh & Conditioning nel Jiu-Jitsu moderno 7 cose da considerare quando si programma una "scheda" per il BJJ

Nel mondo del fitness molti pensano che progettare un programma per un atleta sia semplice ma non è così scontato perché non si tratta solamente di scegliere diversi esercizi e scriverli su carta.
Tenendo conto che il Jiu-Jitsu è lo sport più professionistico, praticato da non professionisti, è importante specificare che se non sei un pro non dovresti sacrificare i tuoi allenamenti sul tatami per dare la precedenza alla preparazione.

Per professionista intendiamo una persona che nell'arco della giornata, deve pensare solo a come strutturare i suoi impegni agonistici, alternando: allenamenti sul tappeto, riposo e sala pesi.

APPROFONDISCI
Testo del link
ROOTS 20 Marzo 2022
Che tu sia d'accordo o meno, il Jiu-Jitsu o gli sport da combattimento sono uno sport di squadra Ho visto un sacco di gente in giro per il web parlare di mma, bjj e altri sport da combattimento come sport 'individuali'.

E' vero quando radunano la categoria o quando la gabbia si chiude e suona la campana, sei lì dentro da solo, ma ogni agonista che arriva nell'area di gara ha una lista di persone che lo hanno aiutato ad arrivarci.

Tempo, denaro, energia, esperienza... non puoi andare molto lontano da solo.

APPROFONDISCI

Condividi il tuo approfondimento

Vuoi condividere anche tu un articolo per tutta la community del Jiu Jitsu italiano.
Contattaci per raccontarci anche il tuo punto di vista con un articolo da inserire tra le nostre pagine, saremo felici di farlo.

contattaci

FOR A BEST EXPERIENCE
PLEASE TURN YOUR DEVICE