The Caos Club

di Claudio Campolo

8 Aprile 2020
"The Caos Club" Finanza e Mondo delle Arti Marziali, due mondi apparentemente agli antipodi ma nel contempo così legati.

The Caos Club

  • Marco Sberla
  • 8 Aprile 2020

L'autore Claudio Campolo, romano classe 1965 è laureato in Economia e Commercio all'università di Roma "La Sapienza" è una cintura nera con un passato marziale anche in altre discipline.

Del suo libro, l'autore commenta così:

The Caos Club nasce da esperienze di vita lavorative e dalla mia passione per gli sport di contatto come il Brazilian Jiu Jitsu. Per quanto riguarda il primo aspetto ho sentito l’esigenza di separarmi da una fase della mia vita importante ma definitivamente superata. Dall’altro lato, ho voluto rendere omaggio al mondo affascinante del Bjj e delle MMA che mi coinvolge da tantissimi anni ed al quale sono grato.

Sullo sfondo c’è stata una ricerca profonda su vari aspetti dell’identità umana. In particolare sull’autenticità delle proprie scelte che nella vita possono portarci a passi difficili e talora incomprensibili agli altri. L’esigenza di essere sé stessi, di accettare le nuove sfide che il proprio lato inconscio ci impone di seguire richiede estremo coraggio, spesso frainteso e malgiudicato. Se queste scelte sono autentiche, si esce sempre e comunque vittoriosi."

In breve la trama:

Lukas Grifo non riesce a uscire dal conflitto esistenziale che nasce fra la sua rinnegata identità di manager dell'alta finanza e quella nuova di combattente di arti marziali. Era lo Zingaro sarà The Manager. Senso di sconfitta? Disorientamento? L'autore ci lascia entrare nell'intimità dei pensieri e dei gesti di un uomo che arriveremo a conoscere e a stimare, attraverso descrizioni sorprendentemente profonde e realistiche di stati d'animo e sensazioni. Il suo amore per una donna, psichiatra coraggiosa e rivoluzionaria, lo porterà ad entrare in contatto con Salvo. Il ragazzo rivedrà la propria esistenza attraverso le cure della dottoressa e della guida di Lukas e delle sue imprese al The Caos Club.

Proprio il The Caos Club, tra arti marziali e malavita, sarà il centro nevralgico della storia.

Qui si intrecceranno le azioni del protagonista e degli altri personaggi. In questo luogo tutti subiranno una trasformazione che li renderà, definitivamente, liberi. Per qualcuno di loro, partecipi di questo cambiamento saranno le loro donne, figure salvifiche, specchio della parte più vera e nascosta dei loro amanti. Così l'autore ci sorprende ad ogni pagina in un alternarsi di evoluzioni psicologiche dei personaggi e di descrizioni approfondite e accurate del mondo dell'alta finanza e delle arti marziali.

Il libro può essere ordinato via internet tramite su:

Oppure scrivendo a info@ghenomena.it.

Lascia un Commento

Altre
Recensioni

Testo del link
LIBRI - CITAZIONI - ART 5 Maggio 2023
RESPIRA La mia vita, il jiu jitsu e l’arte del controllo di Rickson Gracie con Peter Maguire

Dalla leggenda del brazilian jiu jitsu Rickson Gracie, un affascinante memoir che intreccia la sua incredibile carriera, la storia della sua famiglia e il ruolo dei Gracie nella creazione dell’Ultimate Fighting Championship.
Una grande testimonianza del fatto che il legame tra mente e corpo può essere utilizzato per ottenere successo dentro e fuori dal ring.

APPROFONDISCI
Testo del link
LIBRI - CITAZIONI - ART 24 Maggio 2022
LA FORZA TRANQUILLA Lezioni sul combattere

Le arti del combattimento hanno fatto parte del bagaglio formativo di ogni uomo perlomeno fino a tutto il diciannovesimo secolo, pensate soltanto alla scherma: i duelli alla spada e alla sciabola sono stati fatti fino agli anni Trenta del Novecento. E stiamo parlando soprattutto degli appartenenti alle classi più elevate della società: nel mondo antico combattevano soprattutto i cittadini più abbienti, coloro che potevano pagarsi un'armatura, nel Medio Evo soltanto i nobili potevano addestrarsi per diventare cavalieri e in epoche più recenti soltanto i ricchi potevano pagarsi le lezioni di scherma. Solo la contemporaneità ha reso non necessarie certe competenze che, per secoli e secoli, servivano a un fine piuttosto importante: salvarsi la vita. Che senso ha oggi voler imparare a combattere? Il libro di Federico Tisi non è un manuale tecnico, non si inserisce nell'infinita bibliografia della manualistica marziale.

APPROFONDISCI
Testo del link
LIBRI - CITAZIONI - ART 19 Gennaio 2021
CUORE GUERRIERO di Sam Sheridan

Nasce dalla curiosità, il viaggio di Sam Sheridan, americano del Massachusetts, e dalla necessità di rispondere a una semplice domanda: perché tanta gente sale su un ring e si fa spaccare nasi, sopraciglia, orecchie, ossa e mandibole combattendo?
Cosa spinge tanta gente a cercare la lotta, il confronto fisico con il proprio simile? Perché?

APPROFONDISCI
Testo del link
LIBRI - CITAZIONI - ART 22 Dicembre 2020
Giù dalle brande Fatti ispirare e spegni quella dannata sveglia!

E’ qui dove tutto ha inizio.
Nell’oscurità.
Prima del sorgere del sole e del canto degli uccelli. Ogni giorno.
Quando la sveglia suona, è il momento.
Alzati.

APPROFONDISCI
Testo del link
LIBRI - CITAZIONI - ART 13 Aprile 2020
#BJJART L' arte del Jiu Jitsu ai tempi di Instagram

Navigando sul web, non è difficile incappare in profili soprattutto Instagram e trovare veri e propri artisti del settore settore...

APPROFONDISCI
Testo del link
LIBRI - CITAZIONI - ART 12 Aprile 2020
HOOKS animation di Pietro Elisei

Pietro Elisei, lottatore del team FLOW e artista realizza completamente a mano, l'animazione più bella di sempre, formata da 2.101 disegni su fogli trasparenti con colori acrilici e strumenti incisori.

APPROFONDISCI
Testo del link
LIBRI - CITAZIONI - ART 8 Aprile 2020
The Caos Club di Claudio Campolo

"The Caos Club" Finanza e Mondo delle Arti Marziali, due mondi apparentemente agli antipodi ma nel contempo così legati.

APPROFONDISCI

Condividi il tuo approfondimento

Vuoi condividere anche tu un articolo per tutta la community del Jiu Jitsu italiano.
Contattaci per raccontarci anche il tuo punto di vista con un articolo da inserire tra le nostre pagine, saremo felici di farlo.

contattaci

FOR A BEST EXPERIENCE
PLEASE TURN YOUR DEVICE